Search
  • infoluciapolidoril

Perchè rivolgersi ad una agenzia immobiliare?


Molte persone per evitare di pagare la provvigione agli agenti immobiliari, cercano di vendere e acquistare da privati. Ma la compravendita di un immobile non è un’operazione semplice come può sembrare.

La differenza è data dalla rete di relazioni che un agente immobiliare competente ed esperto ha costruito nel tempo, il suo legame con il territorio di appartenenza, il conoscere le aziende e le realtà locali capaci di supportare il suo operato.

L’Agente Immobiliare conosce il mercato e i veri potenziali acquirenti.

Sa, quindi, distinguere facilmente i “curiosi” dai clienti davvero motivati, e accompagnerà in visita solo chi realmente può essere interessato all’acquisto.

Dall’altra parte, conoscendo bene le esigenze del potenziale acquirente, lo accompagnerà solo a visitare gli immobili che realmente sono interessanti per la sua ricerca. A nessuno di noi piace buttare via il tempo con visite inutili.

Vendere un immobile non significa solamente accompagnare un potenziale acquirente a visitare un appartamento.

L’immobile deve essere in perfetta regola con tutte le disposizioni e i regolamenti urbanistici ed edilizi. La planimetria catastale deve essere corrispondente allo stato di fatto.

E se l’immobile non è in regola? Come si procede?

Un agente immobiliare può affiancarvi e aiutarvi a capire quali documenti servono, quali mancano e come ottenerli. Nel caso sia necessario rivolgersi ad un tecnico per risolvere le situazioni che impediscono la vendita, l’Agenzia Immobiliare stessa possiede già uno staff di professionisti qualificati al suo interno.

Spesso, si sottovaluta anche l’importanza delle notizie e degli aggiornamenti che l’agente immobiliare trasferisce alle parti relativamente agli adempimenti cui vanno incontro durante le fasi della compravendita.

Non ultimo, e di maggior importanza, un Agente Immobiliare professionista sa dare un valore di mercato all’immobile, che va oltre il valore affettivo che inconsciamente si attribuisce alla propria casa. Se l’immobile viene stimato correttamente, l’acquirente sarà motivato a concludere rapidamente l’acquisto.

Rivolgersi ad un’agenzia con consulenti professionisti può mettervi al riparo da brutte sorprese.

Vendere e comprare casa è una transazione molto impegnativa, e affidarsi a un professionista è sicuramente rassicurante. Rivolgersi a chi lo fa di mestiere vi permette di risolvere ogni dubbio, e a completare l’operazione con la massima tranquillità dall’esercizio dell’attività di mediazione.

Questo, insieme alla pubblicità attivata sugli adeguati canali tradizionali e del web, fa la differenza tra il vendere autonomamente e l’affidarsi ad un giusto partner immobiliare.

1 view0 comments

Recent Posts

See All